Webinar sul discorso d'odio antisemita
Secondo Webinar della serie "Il Parlamento dei diritti". A cura di CEJI, a Jewish contribution to an inclusive Europe
Il discorso dell'odio è un problema che interessa tutta Europa. L'odio può manifestarsi in modi diversi ed è fondamentale comprendere le sfumature che ogni forma di odio può assumere e il suo impatto sulle comunità colpite per proporre risposte migliori e suggerire misure di prevenzione. In questo webinar discuteremo l'impatto dell'odio antisemita e il ruolo delle istituzioni nazionali ed europee nel combatterlo. Sia la giurisprudenza che l'esperienza pratica saranno condivise dal nostro relatore, John Mann, membro laburista del Parlamento del Regno Unito. Dal 2005 John Mann è stato presidente del Comitato parlamentare contro l'antisemitismo e ha commissionato l'inchiesta parlamentare sull'antisemitismo. È anche il presidente della Coalizione internazionale contro l'antisemitismo.
Obiettivi del webinar:
• Comprendere l'attuale manifestazione dell'odio razziale antisemita
• Comprendere l'impatto sulle comunità
• Esaminare le opportunità all'interno dei parlamenti nazionali e del Parlamento europeo per combattere l'incitamento all'odio antisemita: quali azioni sono possibili?
Partecipanti: massimo 40 partecipanti
Il webinar durerà 45 minuti e verrà organizzato sulla piattaforma GotoMeeting. Per partecipare al webinar è sufficiente disporre di una connessione Internet stabile.
Questo webinar è organizzato nel quadro del progetto co-finanziato dall'UE Il Parlamento dei diritti che mira a contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell'Unione, con particolare attenzione alla lotta alla discriminazione e diritti fondamentali.
Vuoi saperne di più sui discorsi di incitamento all'odio? Iscriviti gratuitamente a CEJI's Facing Facts Corso online sull'incitamento all'odio.
Vuoi saperne di più sul ruolo del Parlamento europeo nello sviluppo della legge antidiscriminazione? Consulta gratuitamente al kit didattico a cura di OBCT.
La registrazione è obbligatoria attraverso il link https://tinyurl.com/ydhu375g