Una legge del 1996 prevedeva la possibilità di creare banche off shore. Negli scorsi mesi le autorità montenegrine sembravano intenzionate su questo a fare marcia indietro ma c'è chi non ci sta ...
Un progetto fermo dal 1995 prende nuovamente corpo in questi mesi. Si tratterebbe di un acquedotto che garantirebbe la fornitura d'acqua potabile dall'Albania alla Puglia.
Ecco il testo integrale delle linee di indirizzo adottate dal Comitato dei Ministri per l'attuazione della legge 84 del 2001 sulla ricostruzione nei Balcani.
Si terranno il 28 luglio le elezioni amministrative nelle tre municipalità teatro di violenti scontri l'anno scorso tra polizia serba e milizie albanesi. L'OSCE invierà 80 osservatori.
Non solo in Italia i media sono al centro del dibattito politico. Avviene anche in Montenegro dove liberali ed "Insieme per la Jugoslavia" si coalizzano ed approvano numerosi emendamenti alla nuova legge sui media.
Atmosfera surriscaldata in Serbia in merito alla vicenda che vede contrapposti il Presidente Kostunica e l'ex Capo di Stato Maggiore dell'esercito Pavkovic. Istituita in merito una Commissione di indagine parlamentare.
Da settembre nelle librerie l'ultima ricerca del Centro Studi Difesa Civile: "Le ONG e la trasformazione dei conflitti. Le operazione di pace nelle crisi internazionali. Analisi, esperienze, prospettive" (a cura di F. Tullio, ed. Edizioni Associate, Roma
Vagano oramai da settimane nell'intera Bulgaria e dovunque si fermino la popolazione locale insorge. L'esodo di questo clan di rom accusati di furti, usura e violenze; un caso emblematico della mancata integrazione dei rom nella Bulgaria di oggi.
Mai si è visto un paese così piccolo con un sistema elettorale così complesso. Dove vengono stampate più di dieci milioni di schede elettorali, dove membri di un partito sono stati inseriti nella lista di un partito avversario... ma questa è la BiH!
Riportiamo il testo integrale della legge n. 84 del 21 marzo 2001 sulla ricostruzione nei Balcani. Ad oltre un anno dall'approvazione, con fatica, inizia ora ad essere attuata.
Le elezioni presidenziali in Serbia si terranno il prossimo 29 settembre. Resi noti i nomi dei primi candidati. Tra questi forse scenderà in campo Kostunica.