Partenariati transnazionali italo-rumeni per partecipare ai bandi dei programmi europei e diffusione dei programmi comunitari nel settore dello sviluppo delle piccole e medie imprese. Azioni comuni per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Sono i principali obiettivi del protocollo di cooperazione firmato lo scorso 6 dicembre da Regione Basilicata e Provincia rumena di Gorj
Fonte: AISE
Partenariati transnazionali italo-rumeni per la partecipazione ai bandi dei Programmi europei e diffusione dei programmi comunitari nei settori dello sviluppo delle piccole e medie imprese. Azioni comuni per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Sono questi i principali obiettivi di un Protocollo di Cooperazione Istituzionale sottoscritto oggi tra la Regione Basilicata e la Provincia rumena di Gorj.
Il documento è stato siglato a Târgu Jiu, municipio capoluogo del distretto di Gorj, dall’assessore lucano alle Attività Produttive Marcello Pittella e dal Presidente del Consiglio della Provincia di Gorj Ion Calinoiu.
In particolare, la Regione Basilicata offrirà consulenza per lo sviluppo di attività di formazione nei settori della programmazione comunitaria e per l’utilizzo dei fondi strutturali e di coesione. Previste anche azioni di promozione, presso il sistema imprenditoriale lucano, sulle opportunità di internazionalizzazione offerte dalla Provincia di Gorj.
Tra gli impegni della Provincia di Gorj: l’individuazione di aree e enti locali interessati all’attuazione delle attività fissate nel protocollo e la diffusione di informazioni sulle opportunità che la Provincia di Gorj può offrire alle Pmi attraverso l’utilizzo dei programmi comunitari e dei fondi strutturali. Le imprese rumene e lucane potranno quindi essere coinvolte nei settori del trasferimento tecnologico, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo della competitività.
“Le risorse naturali della Provincia di Gorj – ha detto Ion Calinoiu - rappresentano un importante polmone energetico per la Romania. Siamo interessati all’esperienza della Basilicata nei settori delle nuove tecnologie e dell’utilizzo dei fondi europei. Questo gemellaggio – ha concluso Ion Calinoiu- sarà un vantaggio per l’attrazione di investimenti e per lo sviluppo dei territori”.
“Questo Protocollo – ha commentato l’assessore Pittella – va nella direzione di un rafforzamento della cultura europea che fa proprio della collaborazione transnazionale un suo punto di forza. La presenza alla cerimonia di oggi dell’onorevole Victor Ponta, possibile nuovo primo ministro, – commenta ancora Pittella – dà al Protocollo grande valenza. Lo sviluppo di nuove politiche per l’ambiente, la salute, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese – ha detto ancora l’assessore alle Attività Produttive – diventano strategiche per lo sviluppo di un territorio, quando più vanno di pari passo con il miglioramento della spesa ed un’efficace progettualità legata all’uso dei fondi europei. In questa logica – ha concluso Pittella - la Basilicata si candida a fare da spalla alla Provincia di Gorj considerato che la Romania, una delle nuove nazioni dell’Europa a 27 stati membri, può rappresentare una buona opportunità sia per la sua capacità industriale, sia anche per le materie prime di cui è ricca”.