Formalizzati i progetti ammissibili al finanziamento per il Programma IPA Adriatico 2007-2013. Si tratta di 134 progetti, presentati da alcune Regioni italiane e da 7 stati del sud-est Europa coinvolti nel Programma
Fonte: OICS - Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo
L’ammissibilità della prima lista di 134 progetti, presentati dagli otto stati coinvolti, è stata formalizzata dal Comitato Misto di Monitoraggio del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico (2007-2013) nel corso dell’incontro del Comitato di Sorveglianza del Programma tenutosi a L’Aquila l’11 e 12 maggio, presso la sede della Regione Abruzzo.
Lo stesso tavolo di discussione – la prosecuzione di quello aggiornato durante l’incontro del 25 e 26 marzo – ha definito le procedure per la valutazione della qualità, la cui operazione è stata affidata al Segretariato Tecnico Misto. Secondo una stima, entro la fine del mese di luglio verrà elaborata una graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento.
I rappresentanti di Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia, e per l'Italia le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise hanno deciso di riunirsi nuovamente in Croazia per completare il lavoro volto ad approvare la prima lista di progetti da finanziare.
La prima Call for proposals del Programma IPA Adriatico copre i tagli alla cultura, turismo, infrastrutture ed ambiente ed assegna circa 75 milioni di euro. Il programma IPA - Instrument of Pre-Accession (Strumento di pre-adesione rivolto a Balcani Occidentali e Turchia) dispone di un finanziamento complessivo di circa 280 milioni di euro e mira ad armonizzare area transfrontaliera dell’Adriatico nel nome della cooperazione istituzionale, economica, culturale, turistica, ambientale e delle infrastrutture.