Presentato a Tirana, nel corso dell’iniziativa “Di là del mare. Albania-Puglia: due popoli, un’amicizia”, il progetto 'Alterenergy' dedicato alla gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche. Coinvolte 7 Regioni italiane e 6 paesi che si affacciano sull'Adriatico
Fonte: Europuglia
Un budget complessivo di 12,5 milioni di euro, 4 anni di attività previste, un partenariato che vede coinvolte 7 regioni italiane più Albania, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Grecia: sono i numeri del Progetto Strategico 'Alterenergy', promosso dalla Regione Puglia - Servizio Mediterraneo nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013.
“L’obiettivo è sviluppare modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche per le città dell’area adriatica – ha spiegato Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, nel corso dell’iniziativa pugliese "Di là del mare” Albania-Puglia: due popoli, un’amicizia, ospitata nell’Accademia delle Arti di Tirana dal 18 al 22 maggio – La Regione Puglia, capofila del progetto, ritrova l’Albania partner prioritario in un’azione di supporto al business per le imprese che operano nel campo delle energie rinnovabili. Oggi, nel festeggiare il ventennale dell’avvio della cooperazione Italia-Albania, celebriamo non solo le tante esperienze di buon vicinato prodotte grazie al Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg/Cards IIIA, ma il consolidamento di un partenariato europeo che sta imparando a lavorare nell’interesse di uno sviluppo comune”.
“L’Italia sostiene da tempo il processo di integrazione dell’Albania in Unione europea – ha sottolineato Saba D’Elia, Ambasciatore d’Italia a Tirana – In questo sforzo di accompagnamento, la Regione Puglia ha un ruolo trainante, è attiva e attenta al consolidamento dei rapporti bilaterali con il paese delle Aquile”. “Un piccolo lembo di mare separa due popoli sulle rive dell’Adriatico ma questo non ha impedito l’incontro, il dialogo e la collaborazione – ha aggiunto Dritan Prifti, Ministro albanese dell’Economia, Commercio ed Energia - Con il progetto Alterenergy, lo scambio di best practices e know-how permetterà il miglioramento delle capacità delle comunità locali nel pianificare, implementare e gestire interventi di risparmio energetico”. “Il percorso sperimentato dalla Regione Puglia nel Pic Interreg Italia-Albania ha anticipato l’approccio delle politiche di pre-adesione, prevedendo processi decisionali congiunti con le autorità pubbliche albanesi, in una logica di condivisione delle scelte e delle priorità – ha concluso Jorida Tabaku, Vice Ministro per l’Integrazione europea della Repubblica di Albania – Ora vogliamo consolidare l’amicizia con la Puglia ed avviare nuove partnership in tutti i settori, dalla cultura all’economia, in sinergia con l’intero sistema Italia”.
Nella grande stagione di eventi “Italia-Albania 2010: due popoli, un mare, un’amicizia”, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tirana e dal ministero degli Affari Esteri, la Puglia ha raccontato con suoni, parole, immagini, emozioni vent’anni anni di cooperazione, di amicizia, di integrazione. Dall’arte al teatro, dalla musica alle tradizioni popolari, dal cinema all’enogastronomia, le eccellenze del territorio regionale sono state rappresentate grazie alla collaborazione dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, del Teatro Pubblico Pugliese, di Apulia Film Commission, dell’Associazione salentina Magna Grecia Mare, dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce. Di forte impatto scenografico, tra gli eventi, lo spettacolo di “Pizzica” del gruppo Arakne Mediterranea, applauditissimo dal pubblico albanese dell’Accademia delle Arti di Tirana.