La Contea croata di Vukovar-Srijem ha iniziato i lavori di miglioramento della ciclabile che passa dal suo territorio e che fa parte della rotta internazionale 'Cycling Danube'. Questo tratto di strada fa parte del progetto EuroVelo - European Cycle Route Network, promossa dall'Ue e dalla Federazione ciclistica europea
Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
La Contea di Vukovar-Srijem ha iniziato il progetto per il miglioramento dell'internazionale rotta ciclistica danubiana “Cycling Danube” con la quale si cercherà di incoraggiare il ciclismo ricreativo tra la popolazione locale, nonché di promuovere a livello internazionale il territorio come una regione cicloturistica.
La rotta internazionale Dunav, che in Croazia passa attraverso la Contea di Vukovar-Srijem e quella di Osijek-Baranja, lunga 138 chilometri, fa parte della rotta ciclistica EuroVelo 6, rete ciclistica europea nota sotto il nome “European Cycle Route Network”. Questa rotta parte dall'Oceano Atlantico fino al Mar Nero.
Durante il 2005 è stato ultimato il tracciamento della Rotta di Danubio attraverso la Contea di Vukovar-Srijem e quella di Osijek-Baranja per una lunghezza di 136 chilometri ed è stata posizionata la segnaletica opportuna.
La Rotta lungo la Contea di Vukovar-Srijem è lunga 54 chilometri. La Contea di Vukovar-Srijem, la più orientale tra le contee croate, è bagnata da sette fiumi: Danubio, Sava, Vuka, Bosut, Bič, Studva e Spačva.
Il territorio di questa Contea vanta una lunga storia e un ricco patrimonio culturale. Da queste parti troviamo il sito archeologico Vučedol, ubicato lungo la sponda del Danubio non lontano da Vukovar, considerato la più importante area archeologica della Croazia. Per l'importanza dei suoi reperti ha dato nome ad un'intera cultura eneolitica, e nello stesso tempo ne rappresenta l'origine. Vučedol era un insediamento di agricoltori, allevatori di bestiame, cacciatori e ha raggiunto il suo periodo più florido nell'età del rame, dal 3000 al 2200 a. C.
Nel territorio della Contea di Vukovar-Srijem si trova anche la città di Vinkovci, zona popolata sin dall'antichità con la più lunga continuità abitativa in Croazia, come testimoniano i numerosi reperti archeologici, tra cui spicca Orion, ritenuto il calendario più antico d’Europa, intagliato sul vasellame risalente a 8000 anni fa.
La rete ciclistica EuroVelo è costituita da più di 12 rotte, per un totale di circa 66.000 Km di cui 45.000 sono già percorribili. Le rotte dell'Eurovelo sono state tracciate sulle vie di strade ciclistiche esistenti o in progettazione a livello regionale e nazionale, selezionate in base ai criteri dettati dalle linee guida del progetto.
Lo sviluppo del progetto EuroVelo è possibile grazie al coinvolgimento di governi locali, regionali e nazionali, nonché di Ong ed Enti privati che danno la disponibilità a realizzare la parte di rotte ciclabili che attraversano i propri territori.