Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione è l’organizzazione non governativa promossa dalle ACLI, nata nel 1985 per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. Dal 1985 promuoviamo iniziative che uniscono associazionismo, formazione – professionale e non – e sviluppo sociale costruendo legami di solidarietà fra i popoli.
IPSIA, attiva in Bosnia Erzegovina dal 1997 e con sede a Bihać, contribuisce e ha contribuito allo sviluppo del paese attraverso progetti di sostegno quali ricostruzione, cooperazione decentrata, animazione giovanile, turismo responsabile, sport.
A partire dal 2018 , con lo spostamento della rotta balcanica anche verso la Bosnia Erzegovina, lavoriamo nei 3 centri di accoglienza per i migranti presenti nell'area di Bihać. IPSIA opera in loco con il coordinamento di una persona esperta della regione balcanica e del lavoro nei contesti migratori che guida uno staff di operatori locali e internazionali che offrono supporto psicologico e propongono attività educative, culturali e di animazione nei centri.
Settori operativi
Migrazione (rotta balcanica); giovani e società (scuola, lavoro, etc); assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica)
Contatti
Silvia Maraone
e-mail: ipsiabih@gmail.com - comuncazione@ipsia-acli.it
Web: IPSIA-ACLI
Facebook: IPSIA BiH
Twitter: IPSIA-ACLI
Instagram: IPSIA BiH
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!