Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina
Sanità di Frontiera – Salute senza confini – Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, che realizza interventi nel settore delle diseguaglianze, del benessere psicofisico, dell’inclusione sociale e del rispetto dei diritti umani in Italia e all’estero in collaborazione con ONG locali.
Sperimenta e diffonde modelli di intervento per promuovere la salute intesa come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.
Sanità di Frontiera si adopera con particolare attenzione nei confronti dei soggetti più vulnerabili e discriminati, quali i minori, le donne, i migranti e i più bisognosi.
Nella penisola balcanica siamo intervenuti di recente in Albania, a seguito del terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la costa settentrionale del paese vicino a Durazzo, con la nostra Unità Mobile in collaborazione con il nostro partner locale: Fundjave Ndryshe. Abbiamo distribuito medicinali, coperte, viveri e beni di prima necessità, e assistito alcune famiglie nei villaggi più colpiti.
Non siamo ancora operativi in Bosnia Erzegovina, ma stiamo valutando se avviare attività in questo paese.
Settori operativi
Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); migrazione (rotta balcanica)
Contatti
Valeria Vivarelli e Francesco Paolo Aureli
e-mail: info@sanitadifrontiera.org
Web: Sanità di Frontiera
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!