I volontari di Lesbos Falafel sono a Lesbo da novembre scorso. Nel loro sito la lista di un'altra ventina di organizzazioni che, in diversi modi, si prendono cura dei rifugiati che raggiungono l' isola greca.
Comincerà mercoledì 23 marzo il crowdfunding lanciato da Are You Syrious? per coprire i costi della spedizione del container "Dall'Europa con amore" contenente 10 tonnellate di aiuti che da Zagabria raggiungerà il campo di Idomemi
Sono tante le persone che stanno aiutando, a vario titolo, ma accomunate da spirito di volontariato civile, i rifugiati. I volontari di Cook4refugee sono presenti al confine austro-slovacco dove portano il cibo da loro stessi cucinato.
Mariano Giustino, corrispondente dalla Turchia di Radio Radicale, ha percorso la rotta dei migranti verso l'isola di Chio, nel Mar Egeo, incontrando centinaia di volontari che salvano i profughi dalla morte in mare.
Oltre 50 organizzazioni che lavorano sui temi della pace e per i diritti del migranti hanno partecipato il 9 marzo ad un sit a Roma davanti a Montecitorio per chiedere politiche di pace e di accoglienza.
Un'utile rassegna realizzata dagli uffici del Parlamento europeo sulle più recenti pubblicazioni da parte di centri studi di tutt'Europa sul tema rifugiati e rotta balcanica
La situazione al campo profughi di Idomeni resta drammatica. Le organizzazioni che operano a sostegno dei migranti hanno rilasciato una breve guida per chi desidera prestare aiuto.