20 giugno 2011

di Maurizio Crema
casa editrice: Ediciclo
anno di pubblicazione: 2011
pagine: 192
prezzo: 14,90 euro

Tremila chilometri in “sella” a una vecchia spider per varcare il Danubio e “conquistare” il Far East.
Un viaggio in Romania e Moldavia partendo da Venezia e passando dai Balcani alla ricerca del tempo perduto, dell’Italia degli anni ’60 del Sorpasso, del Nordest, del 1989.
Un viaggio alla ricerca di una storia perduta - la nostra e la loro - per fare breccia anche su pregiudizi e ignoranza. La Romania dove il lavoro è rinato grazie agli investimenti delle aziende del Nordest e poi è crollato per la concorrenza con la Cina; la terra promessa dei sessantenni italiani che cercano turismo sessuale e vivono di agi, con la pensione italiana; la terra dello scrittore Esterhazy, che ricorda le persecuzioni degli ungheresi; la Bucovina fertile e rigogliosa, che regala un tuffo negli anni Sessanta, ma dove pochi anni fa è stata crocefissa una suora; la leggendaria Transilvania, patria del principe impalatore Dracul, terrore dei Turchi e poi trasformatosi nel mitico Conte vampiro…
L'autore racconta tutto questo e altro ancora in un caleidoscopio di storie che si raccolgono solo viaggiando ad altezza uomo, in mezzo alla gente, fuori dai circuiti del turismo e dalla miopia della cultura di massa.

 

Maurizio Crema, nato a Verona, vive a Venezia. Giornalista professionista de Il Gazzettino, collabora anche con la Repubblica e il suo inserto D, il Manifesto, Diario ed East. Ha all’attivo reportage dai Balcani, Romania, Moldova, India, Cina, Sud America.
Con Ediciclo ha pubblicato “Viaggio ai confini dell’Occidente. In moto sulle strade dell’Albania” (2005) e “Sulle ali del leone. A vela da Venezia a Corfù navigando lungo le rotte
della Serenissima” (2007).