5 maggio 2009
Il popolo croato, affacciato sull'Adriatico, ma radicato in una tradizione continentale che lo avvicina storicamente più all'entroterra ungherese che al settentrione sloveno e di lingua tedesca, si è ritrovato per secoli a difendere un'identità cattolica al crocevia di uno scontro di nazionalità e fedi differenti, tra la grande Serbia ortodossa e il vicino Impero Ottomano.
Oggi la Croazia, prima a proclamarsi fedele all'Impero Asburgico (1527) e poi a rivendicare l'autonomia della nazione croata nel conflitto delle nazionalità che portò al crollo dell'Austria-Ungheria, si interroga sulla sua nuova identità che la vede vicina all'Europa ma fieramente consapevole di una storia nazionale secolare. Un excursus storico per conoscere meglio un paese vicino dell'Italia e un aspirante membro dell'Unione Europea.
Ludwig Steindorff (n. 1952), formatosi a Heidelberg e Zagabria, insegna Storia dell'Europa Orientale all'Università di Kiel ed è autore di numerosi studi sulla storia medioevale e contemporanea dell'Europa sud-orientale nonché sulla storia russa.
Croazia.Storia nazionale e vocazione europea
di Ludwig Steindorff
anno di pubblicazione: 2008
collana: Storia
casa editrice: Beit