20 febbraio 2008
A Dayton il 21 novembre 1995 si chiuse la drammatica guerra avviatasi in Bosnia Erzegovina nel 1992. Di essa si parla in questo libro, ma si dice pure delle guerre combattute nella altre Repubbliche già facenti parte della Jugoslavia titina
Dal breve conflitto in Slovenia, a quello più pesante in Croazia, all'intervento militare internazionale in Kosovo. Né si tace di altre realtà come quella macedone né della situazione venutasi a creare nell'area balcanica occidentale nel decennio seguente agli accordi di Dayton. Alla elaborazione politica si lega la riflessione storica; alle pagine dedicate al contesto internazionale seguono altre che trattano della ricostruzione e dell'auspicata integrazione con l'Unione Europea. Vivaci sono le testimonianze dei giornalisti, cui fa pendant l'indagine sulle società balcaniche di oggi. L'intento "civile" è di ricordare, ma anche - oltre il ricordo e l'analisi storica - di accostarsi ai problemi correnti e alle prospettive che si intravedono per il futuro.
Francesco Guida è professore ordinario di Storia dell'Europa centroorientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, nonché docente di Storia della formazione degli Stati nazionali nel xix secolo. Ha svolto e pubblicato numerose ricerche riguardanti la storia di Bulgaria, Grecia, Romania, Polonia, Russia, Ungheria e delle loro relazioni con l'Italia. Fra i suoi libri: L'Italia e il Risorgimento balcanico (Edizioni dell'Ateneo 1984); Michelangelo Pinto, un letterato e patriota romano tra Italia e Russia (Archivio Guido Izzi 1998); La Russia e l'Europa centro-orientale 1815-1914 (Carocci 2003, 2006); Storia d'Europa nel xx secolo. Romania (Unicopli 2005).
Dayton dieci anni dopo: guerra e pace nella ex Jugoslavia
a cura di Francesco Guida
anno di pubblicazione: 2007
casa editrice: Carocci Editore