12 gennaio 2012

di Luca Fagherazzi
casa editrice: Albatros Il Filo
anno di pubblicazione: 2011
collana: Nuove voci
pagine: 454
prezzo: 19,90 euro

Estate 1990. Due ragazzi bellunesi e un simpatico meticcio a bordo di una vecchia jeep si lanciano in una meravigliosa avventura: visitano dapprima l'Austria, per poi costeggiare l'Adriatico verso sud, attraversando la Slovenia, la Croazia, la Bosnia Erzegovina, il Montenegro e l'Albania; curiosi poi si spingono ancora più giù, in Grecia, e giungono al confine con la Turchia solo lambendola, assorbendo culture e sapori diversi, affamati di vita, di verità, di emozioni, desiderosi di sentirsi sempre più in profondità.
Tra i due amici cresce un legame indissolubile: Michele è il giullare della cricca, istintivo ed estroverso; la sua esuberanza compensa i silenzi di Leonardo, timido e riflessivo, che a sua volta spinge il compagno a una più autentica conoscenza di sé.
Due anime e un lungo viaggio non è solo il resoconto di un'estate indimenticabile tra terre tanto diverse, che portano i segni di un passato ora glorioso, ora dolorosissimo, ma allegoria di un percorso spirituale in cui immergersi, tra piccole e grandi conquiste, per riemergerne più maturi e consapevoli, grati alla vita per ogni giorno che ci regala e al mondo per ogni angolo che ci riserva, bello o brutto che sia. Con stile e linguaggio semplice, con occhi incantati e con la magica capacità che ormai solo i bimbi hanno di stupirsi di tutto, l'autore ci conduce alla scoperta di Paesi vicini eppure lontani, in una dimensione spazio-temporale sospesa nella verità, legata alle corde della fantasia.

 

Luca Fagherazzi è nato a Belluno nel 1972. Vive a Limana (BL). Con il Gruppo Albatros Il Filo ha già pubblicato Vita, sensazioni, emozioni di un epilettico (2009).