31 maggio 2012
di Igor Lukšic
casa editrice: Qulture Edizioni
anno di pubblicazione: 2012
collana: Poesia Q.
pagine: 96
prezzo: 10,00 euro
Il libro della paura raccoglie le tensioni e i segreti di un uomo che oscilla tra un'esteriorità ineludibile e un'interiorità profondissima. raccolta di poesie e di pensieri in cui la sensibilità del poeta e la determinazione dell'uomo di governo si fondono in una poetica intima, che cerca un buio autentico, un silenzio coraggioso. La riflessione sulle maschere da indossare in pubblico contrasta continuamente con il bisogno dell'autenticità interiore. La poetica di Igor Lukšic non ha paura di scontrarsi con temi esistenziali decisivi quali la vera identità, la falsità dell'ego, le esistenze parallele, l'eterna lotta tra successo e sconfitta, tra la vita e la morte, il rapporto con la morale, con l'inconscio, con il sacro.
Il libro della paura è un dialogo visionario, sia in poesia che in prosa, dell'autore con un essere che sembra altro da sé, una voce sconosciuta che l'accompagna in un misterioso viaggio tra corridoi bui e spazi inviolabili. una sconcertante lucidità, Igor Lukšic mette a nudo le pieghe più profonde del proprio animo, lasciando emergere le fondamenta del suo pensiero filosofico.
Igor Lukšic , letterato, economista, uomo di Stato, Igor Lukšic è nato il 14 giugno del 1976 a Bar, in Montenegro. È docente di economia internazionale, finanza e business presso la Facoltà di Economia di Podgorica.
È stato deputato presso il Parlamento dell'Unione di Serbia e Montenegro ed è stato eletto cinque volte deputato presso il Parlamento del Montenegro. Ha ricoperto, inoltre, la carica di Ministro delle Finanze per quattro volte. Dal 20 dicembre 2010 è Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha svolto la funzione di Governatore del Montenegro presso la Banca Mondiale e la Banca Europea per il rinnovamento e lo sviluppo.
È membro del consiglio per le scienze economiche dell'Accademia Montenegrina delle Arti e delle Scienze. Ha pubblicato numerosi lavori e libri specialistici. Nel 2001 ha pubblicato in montenegrino una raccolta di poesie intitolata Il libro del sorriso e nel 2011 ne ha pubblicato la ristampa a cura della casa editrice Nova Knjiga. Il libro della paura è la sua seconda raccolta di poesie.