26 novembre 2024

Il vicino - copertina

Autrice: Marina Vujčić
Editore: Bottega Errante
Anno: 2024

Katarina Bauković è una donna come tante: lavora all’ufficio per l’impiego, ha un brutto rapporto con la madre e la sorella, vive in un appartamento in affitto e soffre di solitudine. La sua vita cambia improvvisamente quando nota il vicino del secondo piano.

Un romanzo ad alta tensione sulle scale di un condominio che racconta le nostre solitudini, le ossessioni e le paranoie, il nostro bisogno d’amore.

Marina Vujčić (Trogir, 1966), scrittrice, drammaturga e editor, è una delle autrici più note e produttive della Croazia. Ha pubblicato diversi romanzi ed è stata più volte vincitrice del prestigioso premio Marin Držić per la drammaturgia. È stata direttrice della prosa al Teatro Nazionale di Spalato. Oggi è a capo del programma
culturale del Kantun Kulture di Trogir. Con Una questione di pelle ha debuttato in traduzione italiana (BEE, 2021). Nel 2015 Il vicino si è aggiudicato i premi V.B.Z. e TISAKmedija per la migliore opera inedita e ad oggi è uno dei romanzi più letti e amati dai lettori croati.