5 luglio 2016
di Alessandro Pellegatta
casa editrice: Besa Editrice
anno di pubblicazione: 2016
collana: Entropie 73
pagine: 160
prezzo: 18,50 euro
L’Armenia, culla del Cristianesimo , con i suoi cieli immensi, i suoi vasti altipiani e la sua gente accogliente è un luogo dell’anima che ci parla dell’essenza delle cose e del sacro. Un paese di grande suggestione, il Giardino dell’Eden della tradizione biblica. Questa terra immersa tra i monti nel Sud del Caucaso è sempre stata testimone di avvenimenti storici, naturale ponte qual è tra l’Occidente e l’Oriente, tappa obbligata sulla Via della Seta.
Dopo i volumi sull’Albania, l’Oman e l’Etiopia, nelle pagine di Karastan. Armenia, terra delle pietre Alessandro Pellegatta accompagna il lettore attraverso un percorso lungo i luoghi della vita e della travagliata storia di un paese straordinario, scandito dalla voce di coloro che all’Armenia dedicarono la propria ispirazione poetica, la propria passione e il proprio impegno di uomini per un mondo più umano e più giusto.
Alessandro Pellegatta è nato nel 1961 a Milano, dove vive. È autore di saggi di critica letteraria, reportage, poesie, racconti e testi teatrali. Si dedica da anni alla letteratura di viaggio. Per Besa ha pubblicato i saggi Agim. Alla scoperta dell’Albania (2012), Oman. Profumo del tempo antico (2014) e La terra di Punt. Viaggio nell’Etiopia storica (2015).