15 marzo 2007
Il volume analizza l'evoluzione politica, economica e sociale della Grecia dell'ultimo trentennio. La politica interna della Grecia dal 1974 a oggi, la politica estera attuata dai governi di Atene e lo sviluppo economico e sociale
Le date che definiscono il periodo sono estremamente significative: il 1974 ha visto il crollo della giunta dei Colonnelli e il pieno recupero della democrazia per la Repubblica Ellenica; il 2004 è l'anno che, con le Olimpiadi di Atene, ha cambiato per sempre la storia del paese. Contrariamente alla diffusa opinione che la Grecia non sarebbe stata pronta all'evento tanto atteso, il popolo ellenico ha evidenziato grandi capacità organizzative e politiche, potendo così estendere l'orgoglio per il glorioso passato anche al presente. Dal 1974 è stato intrapreso un cammino che ha portato all'ingresso nella Cee prima, nell'Euro poi e infine nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Ogni capitolo, opera di un unico autore, affronta un diverso argomento.
Ninni Radicini analizza la politica interna della Grecia dal 1974 a oggi, esponendo le vicende che hanno condotto il paese al consolidamento del bipolarismo e di un'alternanza governativa. Vincenzo Greco illustra la politica estera attuata dai governi di Atene: le relazioni con la Turchia, la questione di Cipro, l'adesione della Repubblica Ellenica alle istituzioni comunitarie europee e il contenzioso per la Macedonia. Rudy Caparrini esamina lo sviluppo economico e sociale e, più specificamente, l'anno 2004 con la consacrazione della Grecia a realtà di tutto rispetto sul piano internazionale.
La prefazione al libro è stata redatta da Antonio Ferrari, corrispondente da Atene per il «Corriere della Sera» e grande conoscitore delle vicende che hanno caratterizzato la storia contemporanea della Grecia.
La Grecia contemporanea (1974-2006)
a cura di Rudy Caparrini
anno di pubblicazione: 2007
casa editrice: Polistampa