17 aprile 2008
La storia dei membri della famiglia Arešidze - Nonno, Padre, Figlio - ambientata in Georgia, coincide con la storia di tutto il paese: dall'annessione forzata all'Unione Sovietica nel 1921 ai conflitti armati dell'inizio degli anni '90. Personaggi indimenticabili che cercano di preservare la loro umanità in un mondo in cui essa viene negata, un monito appassionato contro l'insensatezza della guerra
In un arco di tempo che va dall'annessione della Georgia all'Unione Sovietica nel 1921 fino ai conflitti armati che hanno insanguinato il paese agli inizi degli anni '90, si snoda la storia della famiglia Areshidze, scampolo di umanità nell'orrore della guerra. In una terra senza pace, legata a tradizioni ataviche, che prevedono un mondo esclusivamente al maschile; nonno, padre e figlio portano tutti e tre lo stesso nome, Giorgi.
Pioggia sottile narra con linguaggio asciutto, incisivo e al tempo stesso lirico il destino di tutto un popolo attraverso questa incredibile saga familiare i cui protagonisti sono dipinti dall'autrice con sagace ma commovente ironia. Più che nella letteratura russa o georgiana, è nel realismo magico sud-americano che pare possibile ritrovare le fonti di ispirazione di Elena Bochorishvili per il suo romanzo breve in cui personaggi indimenticabili tentano disperatamente di salvare la loro parte di umanità in un mondo che la annienta senza sosta.
Elena Bochorishvili è nata a Bitumi, in Georgia. Ha avuto una brillante carriera collaborando con importanti riviste e quotidiani georgiani e russi. Oggi vive a Montreal. Pioggia sottile è il primo dei suoi romanzi.
Pioggia sottile
di Elena Boč'orišvili
Anno di Pubblicazione: 2002
Ed: Voland