27 settembre 2012

di Giovanni Cimbalo
casa editrice: Bononia University Press
anno di pubblicazione: 2012
collana: Ricerche di Diritto comparato. Diritto ecclesiastico
pagine: 248
prezzo: 30,00 euro

I Balcani occidentali hanno conosciuto anche in tempi recenti conflitti interetnici e interreligiosi. Ciò non è avvenuto per le popolazioni che hanno vissuto all’interno dello Stato albanese, dove in uno spazio segnato dalla laicità dell’ordinamento si sono sviluppati il pluralismo e la tolleranza tra gli appartenenti alle diverse fedi.
Questo studio ricostruisce, attraverso l’analisi degli Statuti delle differenti Comunità religiose, frutto di una normazione autoprodotta che hanno interagito con le norme di elaborazione statale, le dinamiche con le quali il diritto ha svolto una funzione pedagogica di educazione alla convivenza.
Il volume vuole dare un contributo al “cantiere di lavoro” aperto sui paesi dell’Est Europa, con l’intento di consentire l’identificazione delle radici comuni dell’Europa.

 

Giovanni Cimbalo è docente di Diritto Ecclesiastico all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Tra i suoi lavori si segnalano: Laicità come strumento di educazione alla convivenza, in S. Canestrari, Laicità e diritto, (Bologna 2007); Problemi e modelli di libertà religiosa individuale e collettiva nell’Est Europa: contributo a un nuovo diritto ecclesiastico per l’Unione Europea. Scritti in onore di Giovanni Barberini (Perugia, 2009); Le confraternite islamiche nei Balcani: un modello di Islam europeo plurale, in “Daimon”. Annuario di diritto comparato delle religioni (Bologna 2009); Integración de los migrantes: un Islam plural para Europa, in E. Álvarez Conde, M. Salazar dela Guerra (eds.), Estudios sobre la integración de los inmigrantes (Madrid 2010); Il diritto ecclesiastico oggi: la territorializzazione dei diritti di libertà religiosa, in “Il riformismo legislativo in diritto ecclesiastico e canonico” (Cosenza 2011); L’Africa in miniatura. Prime note su diritto e religione in Camerun in F. Alicino, F. Botti (a cura di), I diritti culturali e religiosi tra Africa ed Europa (Torino 2011).