4 novembre 2010
di Brane Mozetič
casa editrice: Beit
collana: Narrativa
anno di pubblicazione: 2010
pagine: 224
prezzo: 15,00 euro
L'amore ai tempi dell'ecstasy segue un corso tutto suo. Come ogni generazione fa più o meno consapevolmente i conti con le cronache dei suoi giorni, così ogni ventenne di oggi deve trovare un modo di vivere che gli permetta di affrontare le sfide che gli propone la sua epoca. Bojan, il protagonista di questa Storia perduta, manoscritto rinvenuto in riva al mare nei pressi di una nota discoteca, sente di poter trovare la salvezza nell'amore per Arjun, un bellissimo adolescente indiano, appena approdato all'ambiente dei club techno, degli after hour e delle sostanze chimiche dagli effetti non sempre prevedibili. Bojan ha alcuni punti fermi (niente eroina, un lavoro, sia pur precario) e un sogno inespresso: quello di iniziare una nuova vita su una spiaggia lontana insieme ad Arjun...
Storia Perduta è un'opera di letteratura contemporanea nella quale si racconta di come soltanto attraverso sesso occasionale, divertimento sfrenato e l'abuso di droghe una generazione di giovani europei riesca a dare senso alla propria vita, percepita esclusivamente perchè portata al limite.
Brane Mozetič è nato a Lubiana in Slovenia. Nel 1983 ottiene la laurea in Letterature comparate presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo una specializzazione alla Sorbona, diventa traduttore dal francese di autori come Rimbaud, Genet, Foucault, e Brossard.
Conosciuto a livello internazionale per la sua poesia e per il suo impegno nella diffusione della letteratura slovena all'estero, si è cimentato con successo anche con la forma del romanzo. Si è da sempre distinto per il suo impegno a favore del riconoscimento dei diritti degli omosessuali.