12 novembre 2010
di Klaus Kreiser e Christoph K. Neumann
casa editrice: Beit
anno di pubblicazione: 2010
collana: Storia
pagine: 464 + 32 pagine di illustrazioni
prezzo: 24,00 euro
La Turchia ha rivestito e mantiene un ruolo chiave nello scenario europeo: dalle origini delle popolazioni prototurche nell’Asia centrale, passando per i
khaganati degli uiguri e degli oghuzi, fino all’impero dei Selgiuchidi e poi all’Impero Ottomano, è stata prima culla della civiltà e poi prima potenza militare ed economica egemone nel Medio Oriente.
Il libro offre, sulla base di studi avanzati, un profilo della storia della Turchia indispensabile interlocutrice di tutti gli Stati moderni europei. L'approfondimento degli aspetti religiosi, culturali, sociali ed economici rappresenta uno dei punti forti del libro.
Kreiser Klaus è professore di lingua turca, Storia e cultura presso l'Università di Bamberg. Ha trascorso diversi anni come consulente di studi ottomani presso la sede di Istanbul dell'Istituto Archeologico Tedesco.
Christoph K. Neumann è professore di Storia e Cultura turca e dell'Impero Ottomano alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di guide di viaggio e traduzioni letterarie dal turco.