28 marzo 2012

di Adem Bejzak e Kristin Jenkins
casa editrice: Edizioni Archeoares
anno di pubblicazione: 2011
prezzo: 7,00 euro

Attraverso la biografia dell'autore (Adem) e della sua famiglia raccontata a Kristin Jenkins viene affrontato il tema dell'emigrazione dal Kosovo in Italia a seguito dei traumatici mutamenti politici legati alla fine del regime di Tito in Jugoslavia.

Le esperienze raccolte sottolineano il dramma dell'abbandono della patria natìa e le diffcoltà di integrazione nella nuova, resa ancor più difficile a causa dell'apparteneza all'etnia Rom. L'arrivo a Firenze diventa quindi salvezza dalla guerra ma espone nel contempo ad altre situazioni drammatiche legate alla vita nei campi nomadi.

Compendi che arricchiscono ulteriormente l'opera sono la cronaca di un viaggio in Serbia di Kristin Jenkins ed una raccolta di poesie rom.

 

Adem Bejzak è nato a Pristina nel 1957. Attivista Rom, da anni è impegnato nella difesa dei diritti umani del popolo Rom. Dal 1993 vive e lavora a Firenze, dove nel 1999 é stato raggiunto dalla sua famiglia che fuggiva dalla guerra in Kosovo. Attualmente la famiglia Bejzak vive e lavora a Firenze.
Kristin Jenkins è nata a Roma nel 1978. Laureata in Letteratura Inglese (Lancaster University, Inghilterra 1997-2000) ha conseguito un Master in Diritti Umani (presso University of Sussex, Inghilterra 2002-2003). Ha conosciuto la famiglia Bejzak per la prima volta a Firenze nel 2003.