Volti

E' stato ridonato dal fiume Neretva: è riemerso il volto bronzeo di una statua raffigurante Aleksa Šantić, poeta della convivenza. I nazionalisti l'avevano distrutta all'inizio della guerra, a Mostar, nel 1992, e poi gettata nelle acque. Un articolo di Božidar Stanišić.

I loro occhi avrebbero dovuto essere ciechi. Eppure vedevano. Scoppia lo scandalo delle false pensioni di invalidità in alcune isole della Grecia. Secondo i dati del ministero del Lavoro ellenico, ogni anno le pensioni di invalidità non dovute costano al paese un miliardo di euro. L'approfondimento di Gilda Lyghounis.

Volti che cambiano in Serbia a seguito del rimpasto di governo in preparazione, probabilmente, di elezioni anticipate: l'analisi di Dragan Janjić. E poi molto altro in settimana, tra cui un ritratto a Arkady Gendler, il musicista che ha attraversato l'intero '900 con la sua musica, diffondendo il verbo yiddish in tutta Europa.

Dal bloc-notes: Le fototrappole albanesi; Ohrid, Tirana, Sevan... vacanze al lago; Banja Luka, divieto di protesta; Essere antifascisti in Bosnia: una necessità.

01/08/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!