Selvaggi
Un teatro alternativo a quello dei canali ufficiali, un teatro selvaggio che sappia parlare un linguaggio vivo, attuale e connesso con la quotidianità delle persone . E' questo lo scopo di una nuova piattaforma artistica, Teatro Selvaggio, che, in Ucraina, riunisce varie esperienze della scena alternativa del paese. Francesco Brusa ha incontrato, a Kiev, Yaroslava Kravchenko, una delle sue animatrici.
Non utilizzava il termine 'selvaggi' ma 'barbari' e ci ha insegnato a non temerli. Lo scorso 7 febbraio è morto il filosofo Tsvetan Todorov. Tra i suoi libri più diffusi “La paura dei barbari” in cui ammoniva sul rischio di una deriva violenta dell'Europa a causa di un clima di paura perenne nel quale il rapporto con l'altro rischia di diventare sempre più difficile. In settimana abbiamo pubblicato un suo intervento avvenuto durante la sua ultima visita alla Bulgaria, nel 2014.
In settimana poi le manifestazioni di piazza in Romania e la vicenda del decreto “salva-corrotti”; la questione della trasparenza delle istituzioni e l'accesso alle informazioni pubbliche in Montenegro, Bulgaria e Kosovo; la scomparsa del lago di Jablanica, in Bosnia e le imminenti elezioni presidenziali in Serbia. Buona lettura!
Bloc-notes: Apre a Sarajevo il Museo dell'infanzia di guerra
Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio per la miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!