Via libera

È stato di fatto uno scellerato via libera quello dato dall'amministrazione Trump alla Turchia per la drammatica operazione militare attualmente in corso sul territorio siriano. Le conseguenze geopolitiche si valuteranno nelle prossime settimane e mesi ma intanto vi sono già molte vittime tra i civili e migliaia di persone in fuga. La Rete italiana per il disarmo denuncia che la Turchia è uno dei principali clienti dell’industria bellica italiana.

Il prossimo 18 ottobre arriverà il via libera ad Albania e Macedonia del Nord per l'apertura dei negoziati di integrazione europea? Non è detto. Restano dubbi sul voto favorevole della Francia. L'ennesimo posticipo danneggerebbe ulteriormente la credibilità nella regione delle istituzioni Ue. L'articolo ed alcuni grafici a firma di Ornaldo Gjergji.

In settimana poi le conseguenze sui rapporti Belgrado-Pristina dopo le recenti elezioni politiche in Kosovo; un festival dedicato alle produzioni agricole locali nel nord dell'Albania; un racconto sulla solitudine a Belgrado; un'intervista a Rumena Bužarovska, scrittrice e promotrice del movimento #MeToo in Macedonia. E molto altro! Buona lettura.

Bloc-notes: Kosovo, vince Vetëvendosje

Save the date! L'unificazione europea e i Balcani: a Bertinoro, per parlare di allargamento, il 18 e 19 ottobre saranno presenti molti esperti di OBC Transeuropa

11/10/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!