Messa in scena

Nelle corti del Medioevo i buffoni spesso dicevano cose vere attraverso la comicità. Quanto avvenuto la scorsa settimana tra il presidente Usa Trump, il presidente serbo Vučić e il primo ministro kosovaro Hoti ha l'apparenza della realtà ma è stata solo una messa in scena. Il commento di Francesco Martino.

Spostandoci in Grecia a “strappare il cielo di carta”, citando Pirandello, mettendo a nudo il fallimento delle politiche migratorie dell'Unione europea, è arrivato il terribile incendio di Moria. In un bloc-notes abbiamo fatto il punto.

In settimana poi uno sguardo alle elezioni politiche in Georgia; le tensioni Grecia-Turchia nel Mediterraneo orientale; le sfide della transizione politica montenegrina secondo Dritan Abazović, del movimento civico Ura; i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del sesso in Macedonia del Nord; e molto altro! Buona lettura.

Bloc notes: Serbia: niente "Fratellanza slava"; Moria, fallimento europeo; Lesbo: il campo di Moria distrutto dalle fiamme; Croazia: nella zona euro entro il 2023?; Fažana Media Fest, seconda edizione

Ricerca: Nell'ambito del progetto Media Freedom Rapid Response, OBC Transeuropa sta analizzando i bisogni dei giornalisti minacciati e le strutture di protezione nei paesi UE e candidati all'allargamento. Se sei coinvolto su questi temi partecipa al nostro sondaggio

10/09/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!