Capolinea
In Ucraina, nonostante la "tregua", si continua a combattere, tant'è che fa notizia che vi sia stato il primo giorno senza vittime. Aleksander, professione autista d'autobus, sa bene che a Donetsk non si è mai smesso di sparare. Per arrivare al capolinea, ogni giorno, rischia la vita. Un reportage di Danilo Elia.
Per molti la Grecia è solo una fermata intermedia nella loro lunga fuga dalla guerra. Ma vi sono rimasti bloccati, in condizioni miserevoli. Da più di 15 giorni 300 rifugiati siriani stanno accampati di fronte al parlamento greco, in piazza Syntagma. Un reportage di Ermal Bubullima e Vincent Lambert dal cuore di un dramma contemporaneo.
In settimana poi tifo e politica in Serbia, in un'intervista allo psicologo Žarko Korać; la morte del rapper Doktor Flori in Albania; i Balcani e l'energia biotermica; il Natale della diaspora rumena in Italia; il nuovo governo del Kosovo, con il matrimonio di convivenza tra Pdk e Ldk.
Bloc-notes: Macedonia: le proteste degli studenti contro il governo; Europeana: la grande storia delle piccole memorie
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!