Comunità
È quando si è forzatamente isolati che emerge prepotente il valore del senso di comunità. Il coronavirus colpisce potenzialmente tutti ed è quindi più facile – anche se non scontato – che si reagisca compatti. Ora è il tempo della resistenza, sociale ed istituzionale, e della solidarietà con chi si trova più esposto. Dopo sarà tempo di valorizzare questa tragica esperienza come forza per un cambiamento sociale.
Partendo dal rafforzamento del senso di comunità, in chiave aperta ed inclusiva: le nostre vite sono in questi giorni gravemente condizionate, ma pensiamo alla tragedia siriana e quanto sta influendo da anni su centinaia di migliaia di famiglie costrette alla fuga.
Questa settimana abbiamo seguito questi due tracciati: da una parte, grazie ai nostri corrispondenti, abbiamo raccontato come i paesi del sud-est Europa stanno reagendo all'emergenza Covid-19, qui il dossier. Dall'altra abbiamo continuato, in un altro dossier, ad approfondire tematiche legate alla crisi dei rifugiati lungo il confine tra Grecia e Turchia. Buona lettura.
Bloc-notes: I paesi europei dove il coronavirus mette più sotto pressione gli ospedali; La Macedonia del Nord sulla strada della decarbonizzazione; Banja Luka: sentenza di condanna per minaccia di morte al giornalista Dragan Bursać
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!