Fiume
L'appartenenza non ha niente a che fare con l'identità, il luogo di nascita è solo il porto di partenza. Ed è questo che impersona la città di Fiume. Continua la nostra esplorazione dell'Adriatico, mare che accomuna, grazie agli scritti di Fabio Fiori.
Il Tara, un fiume violentato da tralicci in cemento armato, senza alcuna valutazione di impatto ambientale e senza che i cittadini del Montenegro non solo potessero dire la loro a riguardo ma ne venissero perlomeno informati. L'approfondimento di Zoran Radulović.
La marcia del fiume Ibar. È quest'iniziativa che ha portato in Serbia alla ribalta nazionale un piccolo movimento di protesta cittadino, nato a Kraljevo, ma che ora potrebbe rappresentare un'importante novità futura per il rinnovo politico nel paese. L'articolo di Milica Čubrilo Filipović assieme ai molti altri pezzi pubblicati in settimana. Buona lettura!
Bloc notes: EYOF 2019 riporta la fiaccola olimpica a Sarajevo
Nuovo progetto! Campagne di disinformazione, pratiche discutibili sui social media, finanziamento occulto, con ESVEI esploreremo le vulnerabilità delle democrazie occidentali e possibili politiche e pratiche per mitigare questi rischi
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!