Fango

È una colata di fango che sta rapidamente asfissiando molte società del sud-est Europa rendendole incapaci di cambiamento e di reazione. È la corruzione, endemica, capillare. In settimana abbiamo pubblicato un'inchiesta di Alex Nedea e David Muntean su 10 miliardi di euro investiti in Romania per lo sviluppo regionale. Denaro che invece di contribuire ad un quanto mai necessario miglioramento del livello di vita nei villaggi romeni è finito nelle tasche di pochi.

Un paese che in questo assomiglia purtroppo alla Romania è il Montenegro. Un’inchiesta del Centro di giornalismo investigativo del Montenegro e del quotidiano Vijesti - da noi ripresa - rivela i retroscena poco trasparenti del noto acquisto delle azioni dell’Azienda elettrica del Montenegro (EPCG) da parte dell'azienda italiana A2A.

In settimana poi continua la nostra scoperta dell'Adriatico con un racconto di Fabio Fiori dedicato alla laguna di Venezia; un'intervista all'autrice di un pezzo teatrale sul tragico destino di Ana Mladić; un commento sulla recente istituzione in Cecenia di taxi per sole donne; un approfondimento sui costi del roaming e sul - lontano - futuro nell'Ue della Bosnia Erzegovina. Buona lettura!

Blocnotes! Amnesty: le colpe dell'Europa lungo la rotta balcanica; Un atlante delle lotte ambientali; Anche gli studenti balcanici in lotta per il clima; L’ultimo viaggio del ragazzo del ghetto

14/03/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!