Criminali
Sono forse criminali? Quale la loro colpa, fare bene il proprio mestiere? Dissentire? Esprimere le proprie opinioni? In settimana ripreso a Istanbul il processo ai lavoratori del quotidiano Cumhuriyet, accusati di terrorismo. Gli imputati restano dietro le sbarre, su richiesta dell'accusa. La cronaca del nostro corrispondente Dimitri Bettoni.
E' responsabile dell'uccisione di migliaia di civili durante la Seconda guerra mondiale. Ciononostante a Pavle Đurišić, comandante cetnico, nel nord del Montenegro alcune associazioni vogliono dedicare un monumento. Il dibattito nel paese raccontato da Veseljko Koprivica.
In settimana poi la disinformazione come strategia delle autorità in Serbia; un'analisi statistico-semantica del discorso di Juncker sullo stato dell'Ue; il ritorno nei paesi d'origine di mogli e figli di combattenti dello Stato Islamico; le visite, in Bosnia, del primo ministro croato Andrej Plenković e del presidente serbo Aleksandar Vučić; la storia di Likuna, ragazza georgiana, da un grave incidente alla partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016; la trasformazione in museo della mitica Galeb, la nave di Tito. Buona lettura!
Save the date! Il 19 settembre a Tirana si terrà "After the 2017 Western Balkans Summit of Trieste: What are the European Perspectives of the Region?", interverrà la direttrice scientifica di OBCT Luisa Chiodi; Il 22 settembre a Bergamo OBCT promuove "Il Parlamento in città: protagonisti a tutela dell'ambiente"
Bloc notes: Contare le parole che contano; Romania: un referendum per impedire il matrimonio tra persone dello stesso sesso
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!