Altolà

La Croazia ha posto il veto sull'apertura tra Ue e Serbia del capitolo di negoziazione 26, inerente a istruzione e cultura. Delusione e malcontento a Belgrado mentre è stata una buona notizia per il ministro degli Esteri russo Lavrov, in visita nella capitale serba. Il perché nell'analisi di Dragan Janjić.

Il referendum per l'uscita del Regno Unito dall'UE ha aumentato l’incertezza sul futuro europeo dei Balcani occidentali. Non suona ancora come un altolà ma il cammino europeo del sud-est Europa è sempre più irto d'ostacoli. Un'analisi di Luisa Chiodi e Marzia Bona pubblicata in collaborazione con l'Istituto Affari Internazionali.

Nessuno invece sembra più in grado di fermare il presidente turco Recep Tayyp Erdoğan. Una repubblica presidenziale, con forti poteri accentrati nelle mani del capo dello stato: è questa l'essenza della riforma costituzionale da lui proposta ora al vaglio del parlamento, dove è scontata l'approvazione. Poi per entrare in vigore avrà solo bisogno della conferma in un referendum costituzionale, nel 2017. L'approfondimento di Dimitri Bettoni.

Bloc-notes: Romania, vincono i socialdemocratici; Caucaso: ucciso il comandante dell’ISIS; Macedonia, elezioni in bilico; Accordo UE, liberalizzazione dei visti più vicina per Ucraina e Georgia

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio sulla miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

Save the date! Questo pomeriggio, a Rovereto, tutto quello che c'è da sapere su Parlamento europeo e diritti umani: "Equal rights for all"; a Torino, il 19 dicembre, OBCT interviene all'incontro di media indipendenti "Confronto vs. Conflitto".

16/12/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!