Date
Il Kosovo celebra dieci anni di indipendenza. Anni segnati da successi simbolici, ma senza vere risposte a questioni come disoccupazione, convivenza, corruzione e mancanza di una strategia di sviluppo. In attesa che tutto questo cambi davvero al kosovaro medio non resta che gioire delle storie di giovani talenti arrivati a successi incredibili, ma individuali, nello sport, nel cinema o nella musica. Analisi di Veton Kasapolli.
In Azerbaijan il presidente Ilham Aliyev ha anticipato all'11 aprile la data delle elezioni presidenziali che inizialmente erano programmate per ottobre. Cosa ha spinto Aliyev a questo gesto apparentemente improvvisato? I motivi della scelta nell'approfondimento di Arzu Geybullayeva e Tamara Grigoryeva.
In questa settimana, in cui si è aperta la 68esima edizione della Berlinale, abbiamo voluto indagare le abitudini di frequentazione delle sale cinematografiche in Europa. Nonostante la crescente popolarità delle piattaforme di video on demand se si guarda all'andamento del numero di biglietti venduti e al fatturato delle sale, le prospettive non appaiono così grigie, soprattutto a Est. Molti spunti di analisi con visualizzazioni e dati nell'approfondimento di Marzia Bona per EDJNet.
Bloc notes: Saakashvili rispedito in Polonia
Visita la nostra sezione Dossier. Gli ultimi pubblicati: Hate speech e Il dragone cinese alla riscoperta dei Balcani
Premio di laurea! Hai intenzione di scrivere una tesi di laurea sul Parlamento europeo? Partecipa al premio istituito da OBCT/CCI nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti 2”
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!