Figli
E' figlia di quell'Hdz fondato da Franjo Tuđman ed è la prima donna a ricoprire la carica più alta del paese. La Croazia guarda a centro-destra ed elegge alla presidenza Kolinda Grabar Kitarović. Sconfitto il presidente uscente Ivo Josipović, vittima dei fallimenti del governo Milanović e del fuoco amico. L'approfondimento di Drago Hedl, l'analisi da Mostar di Rodolfo Toè.
Ničije dete - Il figlio di nessuno – è il film d'esordio del regista serbo Vuk Ršumović. La storia di un bambino cresciuto coi lupi, e mandato in guerra dagli umani, una recensione di Mauro Cereghini. Lei il padre lo aveva, ma ci ha vissuto assieme solo da piccola. Disegnare le ha poi permesso di affrontare i vuoti dei racconti della sua storia famigliare. Fatherland è una graphic novel firmata da Nina Bunjevac, che si snoda negli anni '70 tra la Jugoslavia e il Canada. La recensione di Chiara Bonfiglioli.
In settimana poi, tra gli altri, i rivoluzionari col certificato della Romania; la Bulgaria e il suo mal d'Europa; il DAH Teatar di Belgrado, teatro del margine; e infine siamo o non siamo Charlie? Buona lettura!
Bloc-notes: Charlie Hebdo: il quotidiano turco Cumhuriyet pubblica alcune pagine dell'ultimo numero; Legislative in Grecia: 100.000 giovani elettori senza diritto di voto; Presidenziali in Croazia: vince Kolinda Grabar-Kitarović
Save the date! Je suis Charlie. Media Freedom in the EU and in Soth Eastern Europe. Un seminario promosso da OBC al Parlamento europeo. Bruxelles, 28 gennaio 2015.
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!