Soldi
Non costava poco, ma è un prezzo che molte persone dalla fedina penale sporca erano pronte a pagare: con due milioni di euro investiti nel paese le autorità di Cipro concedevano il proprio passaporto, e quindi quello dell'Ue. L'articolo di Francesco Martino.
La data più realistica per l'introduzione dell'euro in Croazia è il primo gennaio 2024. Che impatto avrà sulla sua economia? Toni Gabrić ha incontrato l'economista Višnja Vukov che nella sua analisi tuttotondo sull'economia croata spiega come al pari di petrolio e diamanti, anche sole e mare - cioè il turismo - rappresentino una “risorsa maledetta”.
In settimana poi un articolo sui tre anni dall'assassinio di Daphne Caruana Galizia; il ritratto del controverso diplomatico Usa Richard Grenell, al centro del recente accordo Kosovo-Serbia sponsorizzato da Trump; un commento sul conflitto nel Nagorno-Karabakh che tragicamente continua; la Serbia e il nuovo governo e Lenin - in Ucraina - in abiti tradizionali bulgari. Buona lettura!
Bloc notes: Slovenia e Croazia preoccupate per la crescita contagio Covid; Omicidio Ivanović, 1000 candele per 1000 giorni; Da una foto del 1917
Ricerca: ora a disposizione un'analisi realizzata da OBC Transeuropa assieme a Soges su sfide, bisogni e potenzialità della regione Adriatico-Ionica
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!