Bilingue
Nei giorni scorsi nella città vecchia di Fiume sono state affisse le prime targhe riportanti gli odonimi storici di alcune piazze e vie. In molti hanno rievocato i tempi in cui croato e italiano convivevano fianco a fianco in città: ma come venne introdotto e poi superato il bilinguismo visivo nella Fiume del dopoguerra? Un approfondimento di Marco Abram.
Alcuni sono nati in Italia, altri vi sono arrivati da piccoli. Ora si candidano per comunali e europee. Numerose le candidate ed i candidati di origine albanese alle plurime elezioni di fine maggio in Italia. In queste settimane i nostri partner di Albanianews.it hanno approfondito il fenomeno.
In settimana poi - tra i molti materiali pubblicati – una riflessione sul turismo di massa in Croazia, un'intervista sul marchio etico Made with Italy in Albania, la situazione in Macedonia del Nord dopo l'elezione a presidente del socialdemocratico Stevo Pendarovski e nuovi aggiornamenti nel nostro dossier Europee 2019. Buona lettura!
Blocnotes! Grecia: una bomba distrugge l'auto della giornalista Mina Karamitrou; Romeni e bulgari tra gli europarlamentari più influenti; A Vienna si chiede giustizia per David e Dženan
Da non perdere! Continuano le pubblicazioni nell'ambito del nostro progetto Esvei. In settimana il guest post di Guido Scorza su come regolare la disinformazione
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!