Crocevia

E' la Turchia in queste settimane il crocevia di molte delle contraddizioni del nostro continente. Per questo le abbiamo dedicato uno speciale, in collaborazione con la rivista Il Mulino. Con contributi di Fazıla Mat, Francesco Martino, Dimitri Bettoni e Francesco Grisolia.

In questi giorni stiamo inoltre proseguendo nel dare spazio alla società civile europea che si sta mobilitando per accogliere e assistere le decine di migliaia di profughi in fuga dal Medioriente: un'Europa casa comune, molto diversa da quella di piccoli e poco lungimiranti nazionalismi.

In settimana poi un'intervista sul teatro indipendente in Romania; una recensione del libro di Gazmend Kapllani Diario di frontiera; il punto sulla città di Mostar, in Bosnia Erzegovina, dove non si tengono elezioni locali dal 2008, per dissidi tra croati e bosgnacchi sulla composizione dei collegi elettorali; una rassegna sul Bergamo Film Meeting, da poco conclusosi, e sul festival "Sguardi altrove" di Milano; e infine tutti i nomi dei vincitori del concorso di fotografia CLICK, promosso da OBC assieme a Viaggiare i Balcani. Buona lettura!

Bloc-notes: Una marcia oltre la fortezza Europa; I volontari di Idomeni; Open Migration: i dati e i fatti contro i pregiudizi; Macedonia: proiettili di gomma e non aiuti umanitari; Un nuovo attentato nel cuore di Ankara

Save the date! Il 24 marzo alla Johns Hopkins University di Bologna il seminario "Reflections on Russia: Yesterday, Today and Tomorrow" promosso in onore del professor Paolo Calzini. Interverrà la nostra direttrice scientifica Luisa Chiodi.

17/03/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!