Maratona

Una maratona di scrittura di voci su Wikipedia, l'enciclopedia più consultata al mondo. E il tutto dedicato alla libertà di stampa e il pluralismo dei media in Europa. Un evento denominato, nel gergo degli specialisti del web, Edit-a-thon e noi di OBC Transeuropa ne abbiamo organizzato uno a Belgrado, lunedì prossimo. Vi prenderanno parte giornalisti, wikipediani, ricercatori ed attivisti che si battono per la libertà d'espressione.

Più che una maratona assomiglia ad una endurance trail, corse di resistenza (o meglio dire sopravvivenza) su distanze vicine o superiori ai 320 chilometri: la prima legge in Europa che garantisce l'accesso ai cittadini ad informazioni detenute da istituzioni pubbliche è stata approvata in Svezia nel 1766. Ci sono voluti circa 250 anni affinché altri paesi europei adottassero normative all'altezza. Che però, in particolare nel caso dei Balcani, restano inapplicate. Un editoriale di Andreas Pavlou.

In settimana, tra le molte pubblicazioni, un reportage dalla città di Gaziantep, Turchia; un approfondimento sull'espulsione di rifugiati dall'Austria alla Croazia; la vicenda di Melania Knauss e uno sguardo sulla Slovenia, sua terra d'origine; un articolo in cui si fa il punto sul furto dei capolavori di Mantegna, Rubens, Tintoretto dal museo di Castelvecchio a Verona e che, ritrovati in Ucraina, non sono mai stati restituiti. Buona lettura!

Bloc-notes: La città rupestre di Vardzia: una questione di tutela; Mare Corto, le foto; La Jugoslavia non balla più il rock

Save the date! Il 24 novembre, a Rovereto, il corrispondete di OBC Transeuropa Danilo Elia e l'editore Roberto Keller parleranno del conflitto in Ucraina, ospiti del terzo appuntamento del ciclo di incontri "Scenari di confine"

18/11/2016 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!