Sottoterra
I giacimenti petroliferi dell'Azerbaijan sono una vera e propria maledizione per il paese. Potrebbe sembrare un'assurdità, ma non lo è. Christian Eccher, in un reportage pubblicato questa settimana, ci racconta della “sindrome olandese” e di un paese dove luccica solo il centro commerciale della capitale Baku.
Le grotte delle Alpi dinariche custodiscono un tesoro di biodiversità, negli ultimi anni purtroppo saccheggiato a man bassa da bracconieri provenienti in gran parte da Austria, Germania ed Europa centrale. Charles Nonnes ha incontrato ricercatori e speleologi di Slovenia e Croazia, che ci hanno aiutato a fare il punto sulla situazione.
In settimana poi un approfondimento sulla socialdemocrazia militarizzata del Nagorno Kharabakh; la politica di Erdoğan a suon di mattoni; un approfondimento sulla proprietà dei media in Slovenia; in Bosnia Erzegovina la politica sempre più aggressiva dell'HDZ volta a rafforzare il principio etno-territoriale. E molto altro. Buona lettura!
Bloc notes: Trent'anni di Premio Sacharov
Save the date! Come vengono prese le decisioni all'interno dell'Unione europea? Per saperne di più l'appuntamento è a Bergamo il prossimo 5 marzo
Data Journalism Per chi fosse interessato ad iscriversi alla nostra newsletter settimanale EDJNET dedicata ad affari e società europea e al data journalism, questo il link
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!