Controlli
In Kosovo il ministro per lo Sviluppo economico ha recentemente dichiarato che nel XXI secolo coloro che guadagnano 300 euro al mese non dovrebbero avere sette figli e che serve saper far meglio i conti. Il problema sta quindi nella scarsa capacità di controllarsi? Per Shqipe Gjocaj è piuttosto la consapevolezza su salute, procreazione e parità di genere la componente imprescindibile di ogni politica di pianificazione familiare.
Ciascuno ha ricevuto un proprio faldone contenente anni di intercettazioni delle proprie telefonate. In Macedonia quella di scoprirsi controllati e spiati è un'esperienza vissuta purtroppo da centinaia di giornalisti, e non solo. Da settimane lo scandalo intercettazioni sta scuotendo il paese. Un editoriale a firma di Meri Jordanovska.
Fuori controllo: l'Holiday Inn, a Sarajevo, è uno dei simboli più famosi della città. Ora è ridotto in rovina. E' stato dichiarato in bancarotta dallo scorso giugno ma ora è sotto il controllo di un sedicente proprietario che continua a gestirlo, in modo totalmente illegale. Un reportage di Rodolfo Toè.
Bloc-notes: 007 alla Metelkova; “Non soffochiamo Belgrado”: ora è anche un magazine; Romania: si dimette il ministro delle Finanze; Solidarietà a Gordana Katana; Macedonia: Gruevski nega tutto sullo scandalo intercettazioni; Croazia: no a privatizzazione delle autostrade
Ricerche: "L'allargamento inevitabile? Bosnia Erzegovina e Kosovo verso l'integrazione nell'UE". Scaricabile dal nostro portale un paper firmato OBC e Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!