Impresa
Nell'anniversario del centenario dell'impresa dannunziana a Fiume, l'Alto Adriatico si trova quantomai diviso. A Fiume una mostra denuncia le violenze fasciste dell'occupazione italiana, dall'altra, a Trieste, a D'Annunzio si dedica per l'occasione una statua. Gli articoli di Denis Romac e di Marko Medved.
Fare giornalismo nei Balcani è sempre più un'impresa. E i giornalisti locali chiedono all'Ue un cambio di passo: occorre più schiettezza nel denunciare le tendenze repressive della libertà dei media e non si deve continuare ad inseguire la chimera della “stabilità regionale”. Un approfondimento di Matteo Trevisan sui Podgorica Media Days.
In settimana poi tutta la bontà delle confetture di nonna Mirijana, un commento sul Pride di Sarajevo, un sospetto oscuramento dei ripetitori della radio pubblica in Bulgaria, un viaggio fotografico nel parco del Triglav in Slovenia. E molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: Libertà di stampa in Turchia: anche la voce di Obct/Cci si fa sentire all'ONU
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!