Capire
“Ho coniato anche un epitaffio adeguato al mio caso: Capiva molto più di quanto non sapesse”. È questo che scrive di sé Duško Radović, scrittore, critico, poeta, giornalista. Negli anni Settanta era diventato famoso per la sua trasmissione radiofonica "Buongiorno Belgrado" in onda alle 7.15 del mattino. Božidar Stanišić in settimana ci ha raccontato – col suo prezioso sguardo – chi fosse.
Perché gli scienziati politici non sono sono riusciti a capire in anticipo la tragica fine della Jugoslavia. E cosa ci può insegnare quest'incapacità di predizione sull'interpretazione del nostro presente? Un saggio di Jana Baćević.
Abbiamo poi scritto di famiglie di rifugiati costrette per giorni a dormire all'aperto in Piazza Vittoria ad Atene; abbiamo pubblicato un'intervista a Matthew Caruana Galizia; abbiamo dato conto dei primi quattro mesi di monitoraggio del consorzio MFRR sulla libertà dei media in Europa con la conferma di un panorama preoccupante sia nei paesi membri UE sia in paesi candidati come Serbia e Turchia. E di molto altro. Buona lettura!
Bloc notes: In Montenegro si vota per le politiche ; Macedonia del Nord: Zoran Zaev nuovamente premier; Panagoulis vive
Abbonati anche tu! È in corso la prima campagna abbonamenti della storia di Obct, fateci sentire la vostra vicinanza!
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!