Umanità

In altre parti della Bosnia Erzegovina si sono manifestate espressioni di intolleranza e ostilità contro i migranti. Non a Tuzla, dove il tessuto sociale della città sembra reggere, fedele alla lunga tradizione di lotte sociali, auto-organizzazione, antifascismo, comunanza di culture. Un articolo di Alfredo Sasso.

In un forno di Ditrău, cittadina della Transilvania a maggioranza ungherese, lavoravano due operai originari dello Sri Lanka. La popolazione locale, sindaco in testa, ha fatto in modo che venissero allontanati. Una vicenda disumana in cui si interseca emigrazione, scarsi diritti sul lavoro e razzismo. In settimana ce l'ha raccontata Christian Elia.

Abbiamo inoltre analizzato la delicata situazione politica in Serbia a meno di tre mesi dalle elezioni politiche ed amministrative; abbiamo raccontato in un reportage i drammatici effetti del cambiamento climatico sul lavoro delle contadine dell'Azerbaijan; infine abbiamo pubblicato un commento su quello che viene definito un tentativo di giustizia transizionale, ovvero la Corte speciale del Kosovo; e molto altro ancora. Buona lettura!

Bloc-notes: Balcani occidentali e UE, si prova a ripartire; Turchia: assoluzioni per Gezi Park, ma poi nuovi arresti

19/02/2020 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!