Preoccupazioni
Tempi duri per l'Ue. Sono quotidiani i timori per quanto avviene in alcuni stati membri ed in altri aspiranti tali. In pochi mesi il nuovo esecutivo croato è ad esempio riuscito a far alzare più di un sopracciglio a Bruxelles. In particolare preoccupa l'approccio revisionista rispetto alla recente storia del paese e gli attacchi alla libertà dei media. Un approfondimento di Giovanni Vale.
Preoccupazione anche per il collasso delle strutture democratiche in Macedonia. Oggi dovevano riunirsi i principali leader del paese, sotto l'egida Ue, ma l'incontro - come riportato in un'analisi a firma di Ilcho Cvetanovski - è saltato. Infine parole di monito dell'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini in merito all'est dell'Ucraina dove è in atto una recrudescenza degli scontri: l'articolo di Danilo Elia.
In settimana poi un approfondimento sulle imminenti elezioni in Serbia; la Grecia alle prese con l'Eurogruppo; la carriera artistica di Sandy Marton, zagabrese di nascita, milanese d'adozione; i nuovi media del dopo Maidan in Ucraina. Buona lettura!
Bloc-notes: Leyla e Arif Yunus rifugiati in Olanda; Altripiani, la montagna e la ricerca dell'altro
5xmille! OBC fa parte del tuo panorama di navigazione settimanale? Non puoi farne a meno? Destinaci il tuo 5xmille , indica il codice fiscale 00282790229. Per noi significa molto
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!