Andare

Lasciano gli affetti e i luoghi dove sono cresciuti per cercare una vita più dignitosa altrove. Sono drammatici i dati relativi a chi ha deciso di andarsene dai paesi dei Balcani occidentali, ma la politica locale resta colpevolmente immobile. Un articolo di datajournalism a firma di Francesca Rolandi e Christian Elia.

L'andare lento, a piedi. Negli ultimi cinque anni un eccentrico gruppo di appassionati e studiosi di pianificazione ambientale ha ripercorso l'antica Via Egnatia, strada romana costruita come continuazione della Via Appia per collegare Roma all’antica Costantinopoli. Il reportage della tappa finale, con arrivo a Istanbul, a firma di Ilaria Carmen Restifo.

In settimana poi un approfondimento su cosa significa occuparsi di storia e di memoria nella città di Fiume, alla vigilia dell'anno da Città europea della cultura; la ricerca del dialogo per la fine del conflitto in Donbas; la "mini Schengen" di cui si dibatte nei Balcani; e molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Dopo 13 mesi di blocco, la Bosnia Erzegovina avrà un nuovo governo; Siniša Glavašević: racconti da Vukovar; Caduta del governo in Moldavia

Save the date! I prossimi 28 e 29 novembre - a 155 anni dall'apertura del primo Consolato Generale d’Italia a Sarajevo - l'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina e OBC Transeuropa organizzano il convegno "Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro"

22/11/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!