Anemia
Un sud-est Europa ormai anemico. È con sempre più insistenza che ricercatori e rappresentanti della società civile denunciano le nefaste conseguenze di una continua emigrazione da molti paesi del sud-est Europa. Partono i giovani, partono i lavoratori più qualificati, come raccontiamo in un approfondimento pubblicato in settimana.
In Bosnia c'è chi parla, in termini biblici, di “terzo esodo”, dopo quello legato alla drammatica guerra che nella prima parte degli anni '90 ha dilaniato il paese, e ad una successiva ondata migratoria legata alla crisi economica e a privatizzazioni selvagge. In un post tutti i numeri del fenomeno: più di 150.000 persone che se ne sono andate dal 2017 ad oggi, 30.000 solo nei primi mesi del 2019.
In settimana poi - tra le molte pubblicazioni - la riscossa delle giornaliste bosniache contro le molestie on-line; il dibattito su una nuova legge sulla cittadinanza in Croazia; un viaggio lungo le coste del Mar di Marmara e un approfondimento sul comparto turistico della Bulgaria. Buona lettura!
Bloc-notes: Kosovo: si va ad elezioni anticipate; Mostar: dal Vecchio, i tuffi di 24 atleti mondiali; Bosnia Erzegovina, il terzo esodo; Chi sono i veri responsabili dell'espulsione dei sei “gulenisti” turchi dal Kosovo?; Serbia: la venere di Vitkovo
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!