In marcia
La Commissione europea ha rilanciato le prospettive di allargamento dei Balcani occidentali come investimento geo-strategico imprescindibile per l'UE. Una novità, dopo anni in cui la parola allargamento era stata del tutto accantonata. Da Bruxelles arriva però il monito che non verranno fatti sconti sulle riforme. L'approfondimento a firma di Francesco Martino, corredato da infografiche a cura di Marzia Bona.
Chi in questi ultimi trent'anni non si è mai fermata è la Volkswagen Golf II, modello adorato in Bosnia Erzegovina: negli anni '80 come status symbol, poi come macchina poliedrica durante il conflitto, infine come atuto parsimoniosa in questi anni di crisi economica. Tanto che ora c'è chi propone di dedicarle un monumento. L'articolo di Una Čilić.
In settimana poi la questione del bilinguismo a Fiume; la contestata riforma della giustizia in Romania; Belgrado a due settimane dalle elezioni locali; il potere d'acquisto in discesa libera in Armenia. E molto altro. Buona lettura!
Bloc notes: Montenegro, attentato contro l'ambasciata americana; Attentato in Daghestan rivendicato dall'Isis
Premio di laurea! Hai intenzione di scrivere una tesi di laurea sul Parlamento europeo? Partecipa al premio istituito da OBCT/CCI nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti 2”
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!