Scusi?

Scusi, potrei avere un'informazione? Per strada spesso si ottiene pronta risposta. Non è affatto scontato se ci si rivolge però alle istituzioni. Questo nonostante fornire una risposta sia, in molti casi, dovuto per legge. In tutt'Europa esistono infatti leggi specifiche che tutelano il diritto dei cittadini – e di conseguenza dei giornalisti – ad accedere ad informazioni di rilevanza pubblica.

Sono leggi però, che in alcuni paesi, tra i quali molti del sud-est Europa, rimangono sulla carta non contribuendo così al controllo dei cittadini sull'operato delle istituzioni e la loro partecipazione attiva alla vita pubblica. OBC Transeuropa assieme ai colleghi di altre 12 testate europee ha dedicato un dossier, ora disponibile sul nostro portale, proprio a questo tema.

Andiamo da un giudizio moderatamente positivo su quanto avviene in Romania al drammatico caso della Turchia dove non solo le istituzioni pubbliche sono restie a fornire informazioni ma i giornalisti rischiano il carcere per qualsiasi approccio moderatamente critico nei confronti della maggioranza di governo. Buona lettura!

Bloc-notes: Il Nagorno Karabakh vota per una nuova costituzione

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio per la miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

23/02/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!