Smog
La Serbia è avvolta da settimane in una cappa di smog. Ma per il suo presidente Aleksandar Vučić è un buon segnale, significa che l'economia è in ripresa: la gente ha più soldi per acquistare macchine e le industrie stanno aumentando la produzione. Un'analisi – più seria di quella presidenziale – a firma di Antonela Riha.
Ferrovia vs trasporto su gomma per ridurre l'inquinamento? Ma sono concorrenziali i treni? Con Edjnet abbiamo realizzato un'ampia inchiesta sui treni in Europa. Don't Miss the Train ci racconta di velocità di percorrenza, costi dei biglietti, tempi medi per raggiungere una stazione: dalla Svezia al Belgio, dalla Slovenia alla Bulgaria.
Inoltre, in settimana: avviato un nuovo filone di indagine del nostro progetto Esvei dedicato alla cybersecurity; le motivazioni del premio OBCT assegnato al Trieste Film Festival; un'intervista sulla valorizzazione del formaggio di capra in Albania; un racconto sull'Adriatico e Capo d'Otranto; un approfondimento sugli scambi commerciali tra Serbia e Croazia; e molto altro. Buona lettura!
Bloc-notes: La morte di Vakhtang Enukidze nel Cpr di Gradisca d'Isonzo, l'ombra di un altro caso Cucchi; Trieste Film Festival: premio OBCT al documentario "The euphoria of being"; Moldavia: le foto di Zaharia
Save the date! A Trento, martedì 28 gennaio, la direttrice di OBCT Luisa Chiodi, Leonora Zefi e Marco Boato parleranno del libro "Dialogo sull'Albania", edizione di testi di Alexander Langer e Alessandro Leogrande
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!