Sogni
Si sono infranti a Suruç, in Turchia, i sogni di centinaia di ragazzi arrivati dai quattro angoli del paese e che volevano aiutare a rimettere in piedi Kobane, dopo il lungo assedio dello Stato islamico (ISIS), ricostruendo gli ospedali, un parco, una scuola materna, una biblioteca. La loro storia e le implicazioni politiche dell'attentato nel pezzo di Fazıla Mat .
Nel 1989 nasceva a Belgrado la radio B92. Diventata presto simbolo della resistenza e dell’informazione indipendente oggi non esiste più, la nuova proprietà l’ha spenta. “Il guaio è che nella Serbia odierna non c’è nemmeno l’ombra di qualcuno che possa diventare quello che radio B92 ha significato fino ad una decina di anni fa”, commenta Antonela Riha .
Anche il sogno della nostra corrispondente dall'Azerbaijan Arzu Geybullayeva di collaborare con giornali e organizzazioni armene si è scontrato con la repressione azera facendole guadagnare l'etichetta di traditrice. In settimana abbiamo poi parlato delle possibili elezioni anticipate in Grecia , dei rifugiati nell’est della Turchia e di come cambiano le abitudini dei turisti romeni .
Bloc notes: Grecia: porta d'entrata dei migranti; Ucraina: manovre militari per 18 paesi; Kosovo, Thaçi chiede al PDK il “sì” sulla corte speciale UÇK; Turchia, contro lo Stato Islamico reti e palloni aerostatici al confine con la Siria; Bosnia-Erzegovina, veto sul referendum di Dodik.
Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!